Dono della Rosa del CICR al “Giardino delle Rose” di Firenze
Carissimi Soci,
un messaggio direttamente dalla nostra Cerimoniera Francesca:
“Siamo ormai alle ultime battute di questo intenso anno Lionistico pieno di cose belle e, per non smentirci, sono a comunicarvi un particolarissimo appuntamento per il prossimo 27 maggio. In quella data, alle ore 10:00, saremo al Giardino delle Rose, sotto il piazzale Michelangelo.
Come mai? vi chiederete…..Vi spiego brevemente da dove è nato tutto il progetto…
Il Presidente del Lions Club Neuchatel (Svizzera), Roberto Bonuccelli, ha preso contatti con la nostra Elisabetta, dopo aver avuto modo di visitare “il Giardino delle Rose” al Piazzale, dove è venuto a conoscenza, leggendo la targa all’entrata, dell’importante contributo del Lions Michelangelo nel 2012 per la manutenzione di un luogo così bello.
Questo ha portato il Presidente e il suo Club a voler condividere con noi un loro progetto a favore della Croce Rossa Internazionale.
È stata, infatti, da loro commissionata ad un esperto del settore (la casa francese Meilland, fra i più famosi creatori di rose al mondo), la creazione di una nuova varietà di rosa, che si caratterizza per le sue qualità di resistenza, nonché per l’intensità del suo colore rosso.
I proventi delle vendite di queste rose saranno devoluti alla Croce Rossa per le proprie attività benefiche e la vendita delle piante inizierà nell’autunno del 2023.
Il Lions Svizzero ha deciso di donare in anteprima alla città di Firenze, una pianta della rosa, coinvolgendoci e dividendo l’operato del progetto.
Infatti la nostra Presidente ha curato tutti gli aspetti burocratici, mettendosi in contatto con il Comune e alla fine il 27 Maggio alle ore 10 avverrà la piantumazione della rosa, nel bellissimo giardino delle Rose dove sarà apposta anche una targa, con l’indicazione del dono offerto da entrambi i Clubs.
Saranno presenti l’Assessore all’Ambiente e Giardini del Comune di Firenze Dott. Andrea Giorgio, oltre alla delegazione svizzera di una quindicina di soci.
Alla fine della cerimonia, andremo tutti insieme a gustarci una bella bistecca alla “Trattoria della Spada” in Via della Spada 62/r, (costo 40€).”
Un grosso grazie a te Francesca ed alla Presidente Elisabetta per la bella iniziativa che ci vede ancora una volta protagonisti nell’ambito sia fiorentino che della grande famiglia dei Lions.
Vi aspettiamo numerosi,