2023-2024News & Articoli

Serata contro la violenza sulle donne 23 ottobre 2023

Lunedì 23 ottobre p.v. presso la sede storica di Villa Viviani, avrà luogo la serata dedicata al contrasto della violenza sulle donne.

La Cerimoniera del Club Francesca LACHI, in collaborazione con l’Associazione ARTEMISIA presenterà una serata tematica sull’argomento “Violenza sulle Donne”, alla quale parteciperà come relatrice la Dott.ssa Ilaria BAGNOLI.

Come cita il sito www.artemisiacentroantiviolenza.it, Artemisia è un’associazione di promozione sociale impegnata nel contrasto ad ogni forma di violenza su donne, bambini e adolescenti e nella promozione dei loro diritti, primi fra tutti il diritto alla libertà, alla sicurezza, all’integrità.

Sono presenti da oltre trent’anni sul territorio di Firenze e della Città Metropolitana, informando e sensibilizzando sul fenomeno per favorirne l’emersione, per costruire reti e collaborazioni e migliorare gli interventi a sostegno di donne e minorenni vittime di violenza e di adulti che hanno subito violenza nell’infanzia.

Le professioniste che fanno parte del gruppo di lavoro sono esperte nella rilevazione della violenza e nella valutazione del rischio, nella progettazione di piani di protezione e di autonomia e nel trattamento del trauma.

I servizi specialistici di sostegno e di cura offerti, sono del tutto gratuiti.

L’associazione si avvale della collaborazione di avvocate esperte in materia e del supporto di volontarie, tirocinanti e volontarie del servizio civile e inoltre, fa parte di coordinamenti regionali – Tosca – e nazionali – D.i.Re e Cismai – ed è in rete con il numero nazionale antiviolenza 1522.

La serata avrà luogo nei locali del piano alto della Villa ed avrà inizio alle ore 20.30.

Dress-code: abito scuro.

Rimanendo in attesa di una vostra gentile conferma, vi preghiamo di informarci anche qualora siate impossibilitati a venire.

 

Eventi in programma