2020-2021News & Articoli

Convegno Ambiente e inaugurazione Mostra TrashArt

 
Il 5 giugno 2021, in concomitanza della 5 Consultiva di questo anno sociale, è stato presentato il service “I Lions per il Mare”. La città di Piombino ed il Lions Club Piombino hanno organizzato una giornata dedicata all’ambiente e al nostro importante lavoro che ha coinvolto oltre 60 Clubs. 
L’appuntamento, svoltosi al Garden Toscana Resort di San Vincenzo, ha visto la presenza di esperti di tutela ambientale, riciclo, recupero. Al Convegno hanno partecipato i seguenti relatori:
 
  • Prof.ssa Carolina Megale – Università di Firenze, Archeologa
  • Prof. Gaspare Polizzi – Filosofo, Giornalista
  • Ing. Gianni Cordaro – CEO Exe-Engineering
  • Prof. Fiorino Iantorno – Università di Siena
Dopo il pranzo consumato nella spettacolare terrazza di Piazza Bovio a Piombino, all’interno dei locali di Palazzo Appiani è stata inaugurata la mostra TrashART, dove sono state presentate opere realizzate dai Clubs, artisti e licei artistici. La mostra ha costituito la nostra testimonianza di responsabilità sul tema ambientale, e rimarrà un patrimonio a disposizione in futuro per i Clubs e per il Distretto.
Il service “I Lions per il mare” si articola in due fasi, nella prima fase verranno organizzati delle giornate di raccolta dei rifiuti abbandonati e nella seconda fase è previsto un concorso artistico con pesci con pesci realizzati con i rifiuti raccolti.
Oltre a queste prime due fasi sono previste 2 attività collaterali.
Trash Art concorso artistico – Realizzazione di un pesce in 3D.
 
Il concorso artistico “I Lions per il Mare” è riservato a tutti i Clubs LEO e LIONS del Distretto 108 LA; I Clubs Leo e Lions che aderiranno al concorso dovranno attenersi al seguente regolamento:
– Il concorso prevede la realizzazione di 1 pesce in 3D di dimensioni a piacere;
– Il pesce dovrà essere riconoscibile fra le specie esistenti;
– I materiali utilizzati per la realizzazione del pesce dovranno essere materiali di riuso e recupero, auspicabilmente quelli raccolti durante le giornate dedicate alla fase 1.
 

In copertina vi proponiamo l’opera dell’artista Vincenzo Gualano, che del tutto gratuitamente ha consentito al nostro Club di partecipare alla mostra.

Fish on TV” è un’opera priva di linea, trama, colore o superficie. Priva di qualunque richiamo alla classicità, scarna di allusioni o illusioni, il concetto chiaro, di impatto come l’artista Vincenzo Gualano. L’operato si compone degli escrementi del vissuto dell’essere, simboli di quella posizione economica che tutti ambiscono. L’immagine così suggestiva richiama eventi tragici, la morte e il suo corso di putrefazione, adornata da scarti che raccontano il grande vuoto che questa società contemporanea ha posto come scopo ultimo di vita. La vita stessa che viene raccontata dai grandi schermi illusionistici, e la stessa che si ricollega al nostro smartphone, ci raccontano solo l’involucro patinato dell’apparente bella contemporaneità. Uno splendido mare nello smartphone collegato direttamente alla vita del pesce che vive circondato continuamente da marciume di ogni genere. È un sipario sulla vita che ci circonda senza illusioni.

Descrizione dell’opera di Angela La Porta, Critica d’arte

Per maggiori informazioni consulta la sezione EVENTI

Eventi in programma