2015-2016News & Articoli

Sintesi Annata 2015-2016

Il discorso del Presidente – 20 giugno 2016

Buonasera e grazie di essere intervenuti cosi’ numerosi in una serata molto importante del Club che e’ la charter e il passaggio della campana.

Ringrazio pertanto tutti i soci e i loro ospiti della loro presenza.

E’ una serata nella quale viene riassunto l’operato del Club di questa annata e che si è reso possibile anche grazie alla collaborazione di :

Azimut S.p.A,  qui rappresentato dal dott. Alberto Sposimo

Banca di Cambiano, qui rappresentata da

Bassilichi S.p.A., qui rappresentata da un nostro socio dott Enzo Manna

Farmacia della Nave il cui proprietario dott. Bologni ci saluta calorosamente

Banca Monte dei Paschi di Siena, qui rappresentato dalla dott. Tiziana De Giulio

Grazie alla loro collaborazione sono stati realizzati alcuni service e in particolare quello di stasera si è reso possibile proprio grazie alla Banca di Cambiano.

Si tratta del restauro di un dipinto della Elettrice Palatina cioè di Anna Maria Luisa dei Medici, l’ultima rappresentante della casata dei Medici che è morta a Firenze nel 1743 e che ha donato  allo stato toscano la grandissima collezione artistica che apparteneva alla famiglia e che aveva ereditato dal fratello Giangastone pre-morto.Dobbiamo pertanto a lei la possibilità di godere di un immenso patrimonio artistico

anna_maria_luisa_de_medici_1667-1743_vera
Anna Maria Luisa de Medici (1667-1743)

Il Club verrà informato sul grado di avanzamento del restauro e soprattutto del momento in cui  questo si realizzerà completamente per poterlo apprezzare di persona.

La serata sara’ allietata da 3 artisti  Giacomo Benedetti (pianista) , Ilaria Tarchiani (soprano) e Tommaso Tomboloni (tenore)

Sono emozionata. Sono sicuramente più emozionata del 28 settembre, giornata di apertura, perché in tale occasione ho promesso quello che avevo intenzione di fare, ora invece devo mostrare quello che è stato fatto nel rispetto del nostro motto WE SERVE

Il mio filo conduttore, che è presente anche sui coprimenù è  ex cultura confortum , cioè “dalla cultura attraverso la cultura il conforto”.

Il conforto lo possiamo dare in tanti settori, morale, economico, sociale e noi abbiamo pensato di sostenere casa AIL cioè una casa nella quale i malati  di patologie con decorsi lunghi e purtroppo impegnativi possono soggiornare in maniera completamente gratuita per lunghi periodi e insieme ai propri cari come moglie, padre, madre e tutto questo perché alla angoscia della malattia non si associ anche la solitudine.

Casa AIL è stata voluta dal colonnello Fusari presidente di AIL Firenze qui presente perché ha visto per troppo tempo situazioni nelle quali la malattia si trascinava dietro tantissimi altri problemi di natura logistica  apparentemente irrisolvibili.

Ho voluto che casa AIL la poteste  vedere prima dell’inizio della annata ufficiale. Infatti a luglio abbiamo fatto la nostra consueta cena prima di salutarci per le vacanze. Per me era estremamente importante che potevate sapere dove andavano a finire i nostri sforzi economici e morali.

Insieme abbiamo  visto come è strutturata e di quante cose ha bisogno e abbiamo anche visto quanti volontari la sostengono con la loro presenza.

Il nostre service principale è stato pertanto per  casa AIL

casa-ail

Il nostro anno si è poi sviluppato cercando di realizzare il service del governatore cioè PRO.DI.GI  e con grande gioia e soddisfazione ci siamo riusciti con 3  service che il governatore conosce e che sono stati anche pubblicate in un apposito libro che ci è stato  inviato dal segretario aggiunto Piero Fontana.

Elenco le nostre principali attività legate alla cultura

Abbiamo iniziato l’anno alla Biblioteca Nazionale e ringrazio la dott.ssa Anna Lucarelli qui presente in rappresentanza della biblioteca stessa. Ci è stato permesso di realizzare il nostro primo service cioè la digitalizzazione di alcuni libri editi a Firenze nel periodo di Firenze capitale.

Abbiamo potuto vedere la sera stessa il nostro service e in tale occasione il Club ha avuto una sua visibilità tramite articoli che sono apparsi su più quotidiani e tramite anche piccoli reportage televisivi.

Un altro nostro service è stato realizzato alla Fondazione della Scienza e della Tecnica e abbiamo l’onore di avere qui con noi la presidente prof. Donatella Lippi.

Questa fondazione ha una delle più’ grandi raccolte  di strumenti per lo studio e la didattica della fisica dell’800 e uno splendido planetario. Noi abbiamo potuto visitarlo e vedere le stelle guidati da esperti. Abbiamo donato gli arredi dell’aula della didattica Andromeda.  Tutto questo per rendere la struttura sempre più’ idonea alle scuole  che possono predisporre per gli alunni visite e incontri aiutandone la crescita  culturale.

Anche in questo caso abbiamo dato il nostro contributo per i giovani da inserire nel service PRO.DI.GI. che ha consentito al Club di avere visibilità sempre tramite giornali e piccoli interventi televisivi.

Nella sala Andromeda si potrà sempre leggere su una targa il nome LIONS FIRENZE MICHELANGELO.

Abbiamo poi realizzato quello che ritengo essere il service più difficile, ma per me molto bello.

Abbiamo indetto un concorso per giovani Videomakers per la realizzazione di un video della durata massima di 3 minuti avente un tema indicato da AIL cioè la solidarietà facendo riferimento preciso a casa AIL. Il concorso è stato vinto da un giovane che ha rispettato il tema e la durata ed abbiamo proceduto alla visione del video ed alla premiazione all’interno del Palagio di Parte Guelfa.  Il premio e’ stato un corso allo IED (Istituto Europeo di Design)  di Firenze offertoci dall’istituto stesso. Anche in questo caso come per la Biblioteca Nazionale abbiamo avuto il patrocinio del comune di Firenze.

L’intento del concorso era quello di avere un video da poter utilizzare dalle emittenti televisive per far conoscere casa AIL

Abbiamo aderito poi ad un service Nazionale Donazione di Organi e Midollo Osseo. Insieme a due Club Arnolfo di Cambio e Giotto, qui rappresentati dalle presidenti Maria Pia Picchi e Orietta Viliani due splendide persone con le quali ho lavorato in maniera perfetta,  Abbiamo coinvolto nell’opera alcuni professionisti. andando prima nelle scuole a parlare ai giovani diciottenni di donazione di midollo e poi abbiamo istituito una tavola rotonda nella quale era presente il teologo, il magistrato e l’esperto della materia coordinati sapientemente da un giornalista.

Abbiamo donato con gli altri Club , tramite ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) , dei kit per la tipizzazione. Anche in questo caso abbiamo aderito al service PRO.DI.GI.

Ricordo che tra i service vi è poi quello odierno rappresentato dal restauro del dipinto della Elettrice Palatina.

Cosa altro abbiamo fatto ?

Il campionato di Burraco costituito da 4 tornei che ha visto coinvolte più di 100 persone e che ci ha permesso di avere una raccolta fondi del tutto ragguardevole anche perchè abbiamo pressochè annullato le spese dal momento che i tornei sono stati fatti a casa AIL.

il Carnevale Viola con la partecipazione del calciatore Alonso Marcos Mendoza, del medico della Fiorentina dott. Paolo Manetti e del massaggiatore.Maurizio Fagorzi.

Abbiamo cercato di lavorare insieme con i nostri Leo e ringrazio la presidente Flavia Vinattieri  che è sempre stata presente ed attiva. Con loro abbiamo anche fatto una conviviale  chiusa per conoscerci meglio , abbiamo  realizzato  insieme il carnevale viola e la serata autogestita oltre all’ormai consolidato Scatta alle Cascine per il  quale il nostro leo advisor Daniele Greco si è impegato da sempre con convinzione.

Ci siamo poi incontrati  per vedere una mostra, sentire una conferenza, o in un caminetto insolito nel quale si e’ potuta apprezzare una collezione di sigilli.

C’è stata una cosa fondamentale : tutte le occasioni hanno consentito una buona raccolta fondi per i nostri service che ci hanno reso orgogliosi di essere LIONS.

E’  giunto il momento di consegnare l’assegno di 10.000 euro ad AIL.

A questa cifra si devono poi aggiungere  12.000  euro destinati a tutti i service che abbiamo fatto

Grazie a tutti voi soci. Tutto questo è stato possibile tramite dato un vostro consiglio, una telefonata un’idea, ma anche solo per la  vostra presenza.

Ho fatto fare una piccola cosa che possa ricordare questa annata e la voglio consegnare personalmente a ciascuno di voi .

Ringrazio poi in particolar modo alcuni soci che mi sono stati estremamente vicini e sono stati essenziali per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Li elenco in ordine alfabetico e vi chiedo la cortesia di applaudirli sinceramente perché se lo meritano.

Enzo Manna per il suo impegno per ottenere la collaborazione di Bassilichi S.p.A.

Paolo Netti per il suo aiuto per il concorso per Videomakers e per la sua costante attività di informazione  tramite i social network

Giovanni Perrone per il  suo aiuto essenziale per il Carnevale Viola …. e non solo

Vanna Sferlazzo per il Burraco….senza di lei non ci sarebbe stato

Giacomo Tomasello che stasera, unica sera dell’anno nella quale non è presente, per la sua costante vicinanza.

Passiamo ora alle figure che, oltre ad essermi state vicino, hanno avuto dei compiti istituzionali.

Umberto Calamida ICT preciso nello scrivere i rapportini, nel tenere i contatti con altri Club, nei transfer

Gli Officer, che voglio accanto a me e che sono stati eccezionali.

Li ho scelti chi per affetto, chi per simpatia, chi per una sensazione  “a pelle”, chi per un consiglio di un socio e sono stata fortunata perché’ sono tutti e quattro immensamente buoni ed è la cosa più’ bella che si possa chiedere ed avere in una collaborazione.

Il Tesoriere Andrea Sismondi . Preciso, serio, affidabile, disponibile.

Le Cerimoniere Francesca Civai e Silvia Fersino completamente diverse e complementari,

Francesca vulcanica e  ricca di esperienza, Silvia misurata ed incoraggiante. Ambedue hanno lavorato con un unico scopo: il Club

Il Segretario Fernando Bertini.  Lo conoscete tutti da tempo e non vi dico niente di nuovo. E’ una persona seria con insolita integrità morale e che non ama i  compromessi. Forse non sapete che e’ anche immensamente disponibile e generoso. Non posso dimenticare  quando mi ha accompagnato nei diversi luoghi trascinandosi la gamba per una terribile sciatica e quando febbricitante è venuto a degli incontri programmatici. E’ stato sempre attivo,  mi ha accompagnato ai gabinetti distrettuali non si è mai tirato indietro. Dirti grazie è troppo poco….

Un ultimo ringraziamento va al  mio Consorte che non solo ha sopportato le mie assenze per i tantissimi impegni Lionistici che ho avuto e che ho voluto seguire, ma anche perché ha avuto un ruolo attivo nella annata. Come sapete il service sulla donazione di midollo osseo e’ stato  realizzato sicuramente con più facilita’ e professionalità proprio per la sua presenza.

Ora passiamo a distribuire un certificato di apprezzamento per il 100%  a Silvia Fersino e Giacomo Tomasello

Abbiamo ora la gioia di poter assegnare due Melvin Jones.

Come sapete il Melvin Jones  e’ una onorificenza che e’ creata per dare il più alto riconoscimento alla dedizione delle singole persone al servizio umanitario.

Assegno il Melvin Jones al colonnello Silvio Fusari. presidente AIL Firenze e al nostro socio Secondo Vice Governatore Distrettuale Lions avvocato  Daniele Greco.

Infine, passo la Campana a Grazia Pengue, persona di grande esperienza Lionistica e di volontà con l’augurio che possa condurre il Club nella prossima annata con la massima serenità.

Il Presidente 2015-2016

Barbara Masini

Eventi in programma