2016-2017News & Articoli

Scatta alle Cascine

Anche quest’anno si è tenuta la manifestazione “Scatta alle Cascine”, l’evento ha visto un nutrito numero di partecipanti cimentarsi in una corsa non competitiva di 12 km ed una feet walk di 5 km attraverso il Parco delle Cascine.

“L’evento è nato dalla collaborazione tra Lions e Leo – ha spiegato Eletta Meucci, presidente del comitato Scatta alle Cascine – ed è giunto alla quinta edizione, fino ad oggi siamo riusciti a raccogliere oltre 30mila euro. Quest’anno la corsa è stata anche inserita nel calendario Uisp”.

L’intera manifestazione è organizzata da numerosi Club Leo e Lions dell’area fiorentina e non solo, con il patrocinio del CONI sezione regionale della Toscana, in una duplice ottica: quella di valorizzare il Parco e quella di aiutare il prossimo.

Il ricavato verrà infatti destinato all’Associazione Banco Alimentare della Toscana ONLUS, con un contributo a favore dell’Associazione MaratonAbili ONLUS, ovvero i ragazzi che sulle loro carrozzine vanno oltre ogni barriera insieme ai loro straordinari spingitori, che parteciperà anche alla corsa.

Verrà inoltre dato spazio ad altre associazioni che hanno aderito alla giornata, attraverso l’istallazione di stand nel piazzale di partenza.
Quest’anno i promotori, col sostegno dei Distretti Leo e Lions, sono i Leo Club Firenze, Firenze Bargello, Firenze Michelangelo, Firenze Sud-Valle del Sieve, Mugello,  Scandicci  Casellina  e  Torri, e i  Lions Club Empoli, Firenze, Firenze Arnolfo di Cambio, Firenze Bargello, Firenze Brunelleschi, Firenze Cosimo dei Medici, Firenze Gabriele D’Annunzio, Firenze Impruneta San Casciano,Firenze Michelangelo, Firenze Palazzo Vecchio, Firenze Ponte Vecchio, Firenze Scandicci, Mugello, Quarrata Agliana Pianura Pistoiese e Sesto Fiorentino. 

“Abbiamo dato ben volentieri il patrocinio a questa  iniziativa – ha commentato l’assessore allo Sport del comune di Firenze Andrea Vannucci – non solo per le finalità ma anche perché rappresenta un’occasione per stare insieme in uno dei luoghi più cari ai fiorentini, è un ulteriore passo verso la valorizzazione del Parco delle Cascine”.

A tutti i partecipanti è stata consegnata la maglietta omaggio della manifestazione.

 

Eventi in programma