2016-2017News & Articoli

Quasi Pinocchio

All’Obi Hall di Firenze completamente esaurito la sera del 31 marzo 2017 si è tenuto lo spettacolo “Quasi Pinocchio”.
L’iniziativa è nata per il “Service l’Occhio della Città Intelligente” una app dei Lions e dei Leo che aiuterà i non vedenti a vivere la città.

Infatti, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Lions International (1917-2017), il Distretto Lions-Leo108la-Toscana si sta fattivamente impegnando su uno dei quattro temi proposti a livello internazionale, quello della vista, per finanziare con questo spettacolo il progetto L’occhio della città intelligente.
Con i più recenti sviluppi della tecnologia informatica, che può permettere ai non vedenti di “vedere” grazie all’intelligenza artificiale, è stato ideato il Service Distrettuale “L’occhio della città intelligente”: realizzeremo un’applicazione per smartphone e tablet, che consentirà ai non vedenti ed agli ipovedenti di orientarsi nello spazio cittadino e di vivere la città attraverso una guida vocale. La app rielaborerà a favore degli utenti le informazioni delle reti civiche informatiche dei Comuni: il Comune di Firenze farà da battistrada per poi estendere il service ad altri Comuni del Distretto 108la-Toscana.

Il celeberrimo burattino uscito dalla penna di Carlo Lorenzini, detto il Collodi, ha sempre entusiasmato il mondo dell’infanzia ed è stato rappresentato da molti autori sia in Italia che all’estero suscitando, sempre, divertimento e forti emozioni.

Quasi Pinocchio è un burattino “più contemporaneo”, in un allestimento teatrale in forma di musical creato da Beppe Dati, musicista e paroliere fiorentino, autore di testi e musiche per interpreti come Laura Pausini, Marco Masini, Francesco Guccini, Mia Martini e molti altri.

Patrocini:
Consiglio Regionale della Toscana
Comune di Firenze
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”

Sostengono il progetto:
Azimut Capital Management
Reale Firenze Varieté Piazza della Stazione, 50 50123 – Firenze
Studio Odontoiatrico Associato Dott.ri De Santi-Dott. Landi
Generali Assicurazioni – Dott. Angelo Lancasteri

Addetta stampa: Daria Arduini

Eventi in programma