2016-2017Galleria Eventi

10 Aprile Serata da Oscar

Il 10 Aprile 2017 nella suggestiva Sala nel Palazzo della Signoria di Firenze si è svolta una serata in onore del Vincitore del Premio Oscar 2017 per il Trucco Alessandro Bertolazzi piemontese d’origine ma toscano d’adozione, lo accompagnava la moglie Giovanna De Palma socia dei Lions Club Mugello.  

Alla serata presenziava in qualità di massima onorificenza lionistica il Governatore Distrettuale Antonino Poma.

Nel discorso di ringraziamento al momento della premiazione, Alessandro Bertolazzi ha detto: “Ho aspettato cinquant’anni questo momento. Ringrazio il mio team e mia moglie Giovanna che mi ha sostenuto per tutta la mia vita”. E poi ha concluso con un riferimento all’attualità: “Io vengo dall’Italia e lavoro in tuto il mondo. Questo Oscar lo dedico a tutti i migranti”.

Alessandro Bertolazzi fa parte della celebre agenzia Milton e la sua vita si divide tra Londra e Los Angeles. Tra i suoi titoli ci sono J. Edgar di Clint Eastwood e il Bond movie Skyfall, ma i suoi inizi sono tutti italiani. Nato a Vercelli, è partito dal teatro per poi specializzarsi nel cinema. La svolta arriva con Malèna di Tornatore, dove lavora con Monica Bellucci: “Probabilmente è stata lei il mio ponte con il resto dell’Europa”, dichiarò tempo fa Bertolazzi. Così sono arrivati i primi titoli internazionali, Babel di Alejandro González Iñárritu, Angeli e demoni di Ron Howard.

Suicide Squad è stata una scommessa per Alessandro Bertolazzi: “Io sono il tipo che lavora sui film drammatici quando mi hanno chiamato per un film di supereroi tratto da un fumetto ho pensato: ma siete sicuri che io sia la persona giusta? Ero davvero spaventato”. Timori sicuramente svaniti, adesso che ha tra la mani la statuetta dell’Oscar 2017.

 

Eventi in programma